RICERCA GENERALE / PER INGREDIENTE | LISTA SPESA | TOP 10 | FORUM | AUTORI

User Pass
Registrati - Potrai salvare la selezione degli ingredienti, inserire le tue ricette, commentare e votare le ricette già inserite e molto altro :)
517 ricette 257 ingredienti 88 commenti 109 messaggi nel forum 6335 iscritti
AntipastiPrimiSecondiContorniSalseZuppeInsalatePiatti_uniciDolciPiatti base
Cerca una o più parole nei testi delle ricette (es. "ciambelle" o "arrabbiata")

Ricetta Polipo alla Luciana     Inserita da:  Marcel

Ingredienti e dosi per 4 persone:
un polpo abbastanza grande, olio extravergine d'oliva, prezzemolo, dei pomodorini, sale, pepe


Preparazione:
Il polipo deve essere abbastanza grande e va pulito togliendo il sacco interno e la pelle (se è possibile). La cottura fa fatta in una pentola dove il polipo copre i due terzi dell'altezza. Il polipo va lavato ma non asciugato e riposto in pentola assieme a qualche pomodorino, olio abbondante, un ciuffo di prezzemolo, sale e pepe, oppure, se piace, un peperoncino. La pentola va chiusa bene, e tra pentola e coperchio si deve mettere della carta-paglia, ma può andar bene anche un semplice foglio di carta che isola dall'esterno e assorbe i vapori di cottura. Il coperchio della pentola va tenuto chiuso con lo spago e non si deve assolutamente aprire prima della fine della cottura. Questa deve essere lentissima, con una fiamma appena percettibile e per la durata minima di due ore, ma anche quattro ore vanno bene se la cottura è più lenta. Ripeto la cottura più lenta dà il migliore risultato. Dopo la cottura non aprite subito la pentola ma fatelo solo a tavola dove il polipo si presenterà nel suo rosso brodo di cottura. Il polipo va poi diviso in pezzi e condito con il suo brodo al quale si può aggiungere anche un po' d'olio o qualche goccia di limone.

Torna all'elenco degli ingredienti


Per INSERIRE FOTO e COMMENTI alle ricette è necessario essere REGISTRATI ed eseguire il login


agriturismo firenzeAgriturismo Firenze : alla ricerca dei migliori ingredienti e prodotti sulle colline del Chianti Classico, l'agriturismo Macinello presenta ai suoi ospiti da ottobre a dicembre l'"olio novo" della sua piccola produzione di olio extra vergine di altissima qualità.
TUTTE LE RICETTE pubblicate su Infrigo.com - Progetto di WebArts - Tutti i diritti sono riservati