RICERCA GENERALE / PER INGREDIENTE | LISTA SPESA | TOP 10 | FORUM | AUTORI

User Pass
Registrati - Potrai salvare la selezione degli ingredienti, inserire le tue ricette, commentare e votare le ricette già inserite e molto altro :)
517 ricette 257 ingredienti 88 commenti 109 messaggi nel forum 6401 iscritti
AntipastiPrimiSecondiContorniSalseZuppeInsalatePiatti_uniciDolciPiatti base
Cerca una o più parole nei testi delle ricette (es. "ciambelle" o "arrabbiata")

Ricetta Sformato di zucchine     Inserita da:  Marcel

Ingredienti e dosi per 4 persone:
3 zucchine, mezza cipolla, 300 ml. di besciamella, 2 uova, un pugnetto di parmigiano grattugiato, olio, un tocchetto di burro, sale


Preparazione:
Lavare le zucchine, togliere il gambo e la cima e tagliarle a tocchi regolari grossi mezza noce. Portare dell' acqua salata a bollore e gettarvi i tocchi, lasciarli bollire 10 min. e scolarli bene. Fare un trito di cipolla (più magari porri o cipollotti novelli) e rosolarlo in olio, quando é appassito aggiungere le zucchine e farle insaporire 5 min. su fiamma viva e lasciarle raffreddare a parte (magari aggiungere un trito di prezzemolo). Preparare la besciamella secondo la ricetta di infrigo (ing. da inserire: latte, burro, farina, sale) partendo da 250 ml. di latte oppure utilizzarne 300 ml. già pronta. Unire in una "bastardella" (ciotola) le zucchine, la besciamella ed un pugnetto di parmigiano grattato; frullare a fondo il tutto (oppure tritare fine le zucchine ed unirle al resto). Unire 2 uova e mescolare molto bene, assaggiare ed eventualmente regolare di sale (e volendo pepe); il composto deve risultare quasi liquido. Imburrare degli stampini monodose e versarvi il composto fino a 3/4 dell' altezza. Porre un foglio di carta di giornale sul fondo di una teglia, adagiarvi gli stampini e riempire la teglia d' acqua fino a metà o i 2/3 dell' altezza degli stampini. Infornare a 170 gradi per 20 min. circa. Tastare se sono rassodati, contando che devono risultare morbidi e spumosi, ma non sfarsi. Con un coltello a lama liscia passare lungo i bordi interni dello stampino e girarlo nel piatto (non dovrebbe fare acqua), va mangiato immediatamente, magari accompagnato da una salsina ottenuta facendo sciogliere (a bagnomaria) con un cucchiaio di besciamella gli avanzi di formaggi morbidi che avete infrigo..

Torna all'elenco degli ingredienti


Per INSERIRE FOTO e COMMENTI alle ricette è necessario essere REGISTRATI ed eseguire il login


agriturismo firenzeAgriturismo Firenze : alla ricerca dei migliori ingredienti e prodotti sulle colline del Chianti Classico, l'agriturismo Macinello presenta ai suoi ospiti da ottobre a dicembre l'"olio novo" della sua piccola produzione di olio extra vergine di altissima qualità.
TUTTE LE RICETTE pubblicate su Infrigo.com - Progetto di WebArts - Tutti i diritti sono riservati