RICERCA GENERALE / PER INGREDIENTE | LISTA SPESA | TOP 10 | FORUM | AUTORI

User Pass
Registrati - Potrai salvare la selezione degli ingredienti, inserire le tue ricette, commentare e votare le ricette già inserite e molto altro :)
517 ricette 257 ingredienti 91 commenti 112 messaggi nel forum 9221 iscritti
AntipastiPrimiSecondiContorniSalseZuppeInsalatePiatti_uniciDolciPiatti base
Cerca una o più parole nei testi delle ricette (es. "ciambelle" o "arrabbiata")

a proposito di pane

Inserito da snoopa
Messaggio:
varie volte ho provato a fare il pane. allora il sapore c'è, il colore pure ma ci vogliono i denti d'acciaio per intaccarne la crosta. ho provato a mettere anche dell'acqua nel forno mentre cucina ma il risultato non è cambiato di molto. avete qualche trucchetto da insegnarimi a fare un pane che si possa anche masticare?
***
Inserito da Revolution
Messaggio:
Allora, ho appena finito di fare una focaccia e il pane.
Ho usato il lievito di birra secco ma con quello fresco di solito lievita di più.
500 gr farina, 3 cucchiai d'olio (per il pane è facoltativo), un cucchiaino abbondante di sale, un cucchiaino di zucchero (miele è meglio ma l'ho finito).
Preriscaldato il forno a 50 gradi e l'ho spento. Ho versato due bicchieri d'acqua sul fondo del forno.
Ho messo l'impasto sulla carta forno disposto come da foto.
Metà impasto è per la focaccia , l'altra metà ho fatto 4 piccole pagnottelle. Ho praticato un taglio a croce su ogni panetta .

Ho messo il tutto dentro il forno per un ora, ho tirato fuori e acceso il forno a 250 gradi versando sul fondo altra acqua. Intanto ho spennellato la focaccia di olio d'oliva, iil sale grosso e il rosmarino e ci ho fatto i buchini.
Quando il forno era una specie di inferno vaporoso , ho infornato per 10 minuti esatti (era meglio se facevo 12-14)
Il pane ti assicuro è morbidissimo e la focaccia è sparita in un baleno nelle fauci di 3 bimbi che hanno piuttosto gradito :)



***
Inserito da snoopa
Messaggio:
allora forse sbagliavo nel mettere l'acqua in un pentolino e non in una teglia grande. quindi se ho capito bene devo infornare quando il vapore riempie la muffola e se l'acqua dovesse finire nel preriscaldamento devo metterne altra?
***
Inserito da Revolution
Messaggio:
Sì, l'importante è che ci sia sempre un bel po' di vapore. Io uso il forno ventilato e l'acqua evapora molto in fretta.
Una alternativa per la focaccia è cuocerla in teglia a bagnomaria (sempre nel forno:). In pratica il segreto è una cottura calda, veloce e umida, per le forme di pane piccole e per le focacce sottili, per ottenere una crosta un po' più spessa con delle forme di pane più grosse, ci vuole una cottura più lunga ma ad una temperatura più bassa.
Posterò foto appena provo con altre forme.
***
Inserito da snoopa
Messaggio:
stavo proprio per chiedere che tipo di forno usare ma già hai risposto: ventilato
credo proprio che in questo we ci proverò, speriamo in bene, l'importante è partecipare :-)
***
Inserito da Revolution
Messaggio:
il difficile è azzeccare la cottura, tempo e temperatura/umidità.
Anche se la lievitazione non è paritcolarmente evidente, con il vapore , durante la cottura si gonfia e si ammobidisce ulteriormente.
Consiglio, se usi il lievito fresco lascia lievitare per un ora e mezza , poi rilavora l'impasto e rilascia riposare per 20 minuti prima di infornare. Il lievito fresco è migliore e più buono però la livitazione non è costante, rilavorando l'impasto uniformi il tutto.
Con il lievito secco invece basta un ora di lievitazione e non è necessario rilavorarlo.
Occhio che alcuni lieviti secchi prima hanno bisogno di essere stemperati in acqua, altri li puoi aggiungere direttamente alla farina....
***
Inserito da snoopa
Messaggio:
ho fatto il pane, nell'insieme è venuto bene, morbido, crosta dorata e fragrante, forse dovevo fare i panini con meno pasta mi sembravano un po troppo pesanti e probabilmente non sono riusciti a lievitare al moro max. una cosa però non ho capito la mollica non era bianca ma giallognola, ho sbagliato farina? ho usato la 00 o potrebbe essere stato il miele di acacia a dare quel colore al pane? comunque era buonissimo
***

Torna all'elenco delle discussioni


Per inserire NUOVE DISCUSSIONI e partecipare al forum è necesassario essere REGISTRATI ed eseguire il login

agriturismo firenzeAgriturismo Firenze : alla ricerca dei migliori ingredienti e prodotti sulle colline del Chianti Classico, l'agriturismo Macinello presenta ai suoi ospiti da ottobre a dicembre l'"olio novo" della sua piccola produzione di olio extra vergine di altissima qualità.
TUTTE LE RICETTE pubblicate su Infrigo.com - Progetto di WebArts - Tutti i diritti sono riservati